Giornata mondiale del libro, World Book Day

Un piccolo post per augurare a tutti una buona giornata mondiale del libro 2020! Oggi come ogni 23 Aprile dal 1995 ha luogo questo evento patrocinato dall’UNESCO. Il 23 aprile è stato scelto perché è la data della morte di tre grandi autori, Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega e si riaggancia inoltre a un’antica tradizione catalana per cui in questo giorno si fa dono di libri e rose.

Ogni anno viene scelta una capitale mondiale del libro che si impegna a promuovere i libri e la lettura per tutto l’anno attraverso numerosi eventi. La capitale del libro 2020 è Kuala Lampur in Malesia ma è una festa per tutto il mondo anche se in un momento di crisi e di quarantena. Un’occasione per celebrare l’amore per i libri e la lettura in cui sono state organizzate tantissime iniziative virtuali.

Tra le altre quella organizzata dalla rivista Leggere: tutti che ha lanciato l’evento Navigare tra i libri e le parole , una diretta streaming dalle ore 10 alle ore 20 in cui si alterneranno scrittori, attori, registi, musicisti. Ci saranno presentazioni di libri, musica, performance teatrali.

Parte anche oggi la decima edizione de Il Maggio dei Libri – la campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – che compie dieci anni e organizza occasioni di lettura online come la rubrica social #inLibreria, dedicata alle nuove uscite editoriali

Poi la fondazione De Sanctis sempre con il Cepell lancia una maratona letteraria in streaming attraverso la piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org che vede i grandi classici della letteratura commentati e letti dai protagonisti della cultura .

E ancora per le scuole, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani in occasione della giornata mondiale del libro ha pensato di creare un video Flash mob #SIAMOUNLIBROAPERTO per studenti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno prendere parte ad attività per la valorizzazione della lettura.

Tante altre sono le altre iniziative online, noi intanto ne approfittiamo per fare tanti auguri a tutti i gli amanti dei libri con una foto di alcuni dei nostri titoli preferiti, un po’ sono fra quelli letti recentemente, un po’ fra quelli che porteremmo ovunque sempre con noi.

Qual è per voi quel libro da cui non riuscireste mai e poi mai a separarvi?

💬