Paul Auster, Auggie Wren, Natale, Christmas, Smoke, Wayne Wang, Acompassforbooks

Vogliamo augurarvi una giornata di Natale felice e tante buone feste con Esperimento di verità di Paul Auster edito Einaudi. Si tratta di una raccolta di racconti brevissimi sulla magia delle coincidenze e su come a volte i dettagli più insignificanti nella vita di qualcuno hanno invece la forza di trasformare completamente la vita di qualcun altro. L’abbiamo scelta perchè contiene anche una storia natalizia che ci piace tantissimo: Il racconto di Natale di Auggie Wren, in cui Auggie racconta con semplicità e dolcezza di quell’insolito Natale che gli ha regalato la passione per la fotografia.

Probabilmente conoscete già questa storia scritta nel lontano 1990 ma abbiamo voluto condividerla ugualmente perché per noi è un racconto di natale fra i più originali e commoventi. Ci parla con la sensibilità dei cantastorie del natale e della passione per le piccole cose, per osservare la vita e le persone con gli occhi dei bambini e dei poeti. Ci parla del riuscire a fare qualcosa per gli altri mentre riusciamo anche a fare qualcosa anche per noi stessi, dell’amore per la fotografia e per le storie, del confidare nell’altro e nella gentilezza degli sconosciuti.

Da questo racconto Wayne Wang con lo stesso Paul Auster hanno diretto un film tanto bello del 1995, Smoke e poi il seguito Blue in the face. Smoke alla fine mostra Harvey Keitel nelle vesti di Augustus per gli amici “Auggie” raccontare a William Hurt la storia appunto de Il racconto di Natale di Auggie Wren seguita dalla sua resa in flashback che gira sulle note di You are innocent when you dream di Tom Waits. Tanta bellezza per gli occhi, le orecchie e il cuore così ne abbiamo condiviso qui sotto tutta la scena in inglese con i sottotitoli in italiano. Consigliamo comunque a tutti di leggere il libro e di vedere il film integralmente. 

Buona lettura, buona visione e buon Natale a tutti!   

Da Smoke di Wayne Wang e Paul Auster del 1995.
Tratto da Il racconto di Natale di Auggie Wren, di Paul Auster del 1990.

2 Replies to “Buon Natale con Il racconto di Natale di Auggie Wren di Paul Auster”

💬