Ecco il libro che ci siamo portate a casa dal Festival della Letteratura di Mantova che è iniziato mercoledì presso la bellissima città rinascimentale e che vedrà oggi la sua conclusione. Molti gli autori italiani fra cui Erri De Luca, Michela Marzano, Gabriele Romagnoli, Michela Murgia e quelli  internazionali fra cui Margaret Atwood, Elif Shafak, Wole Soyinka e Ian McEwan. Tanti gli eventi e i libri presentati.

Purtroppo non abbiamo potuto assistere a tutti ma abbiamo ritrovato alcuni dei testi presentati sugli scaffali della libreria espositiva. Fra quelli che più ci hanno incuriosito vi segnaliamo Manuale del perfetto cercatore di alberi di Tiziano Fratus, poeta e scrittore bergamasco la cui poetica pone al centro gli alberi e la natura; Vista dalla luna, una raccolta di poesie di Chandra Livia Candiani; le graphic novel di Vanna Vinci come Il Richiamo di Alma e Sophia, la fumettista di cui vi abbiamo già parlato in occasione della recensione del suo romanzo grafico su Maria Callas; Scrivi sempre a mezzanotte di Nadia Fusini che raccoglie il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West; tutti i libri della Atwood e infine ci ha ispirato molto Macchine come me, il nuovo romanzo di Ian McEwan

Non potendo comprare tutti questi romanzi abbiamo scelto di portarci a casa un solo libro e ne abbiamo trovato uno che stavamo cercando da un po’. Si tratta de Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. L’anno scorso avevamo visto la versione cinematografica su Netflix e ci aveva colpito per il suo essere una storia semplice ma capace di raccontare emozioni memorabili. Lo avevamo cercato invano perché il successo del film lo aveva reso quasi introvabile. Finalmente ieri lo abbiamo trovato al Festival di Mantova, fra l’altro in pochissime copie e ci è parsa una piacevole coincidenza perché è uno di quei libri che ne sa incarnare i valori, parlandoci con voce allegra del coraggio, dell’amicizia ma soprattutto dell’amore per i libri. Non vediamo l’ora di leggerlo e di parlaverne!

Al prossimo festival! 

💬

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: